TRAIETTORIE TECNOLOGICHE E SCENARI EVOLUTIVI DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA IN EMILIA ROMAGNA

Questo il titolo del seminario in programma giovedì 6 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 al Cubo Centro Unipol di Bologna (piazza Vieira de Mello 3)

“Traiettorie tecnologiche e scenari evolutivi dei trasporti e della logistica in Emilia-Romagna”. È questo il titolo del seminario in programma giovedì 6 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 al Cubo Centro Unipol di Bologna (piazza Vieira de Mello 3) organizzato da Legacoop Produzione e Servizi – Comitato Regionale Emilia-Romagna, Confcooperative Lavoro e Servizi Emilia Romagna e il Clust-ER Innovate.

I lavori saranno aperti da Alberto Armuzzi, presidente Comitato Emilia-Romagna di Legacoop Produzione e Servizi, e da Giuseppe Salomoni, presidente Confcooperative Lavoro e Servizi Emilia Romagna. Si passerà poi a parlare di “Posizionamento e scenari della filiera della logistica e dei trasporti regionali ed europei” con Antonio Corradi, presidente Clust-ER Innovazione nei Servizi. Andrea Bardi (direttore generale Istituto Trasporti e Logistica, ITL) parlerà de “Il posizionamento della filiera logistica in Emilia-Romagna”, mentre Paola Cossu di FIT – ALICE (Alliance for Logistics Innovation through Collaboration in Europe) interverrà su “Traiettorie di sviluppo e scenari della logistica europea”. Toccherà quindi a Riccardo Manzini dell'Università di Bologna relazionare su “Soluzioni e tecnologie di supporto ai processi logistici e di trasporto”, mentre Davide Dardari sempre dell'Università di Bologna interverrà su “Soluzioni tecnologiche in-door” per la logistica”.

Saranno poi raccontate alcune esperienze cooperative, tra cui quella del Consorzio Ciclat aderente a Confcooperative, che sarà presentato da Paolo Margotti.