QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

UNA SETTIMANA DI STUDY VISIT SULLA COOPERAZIONE PER UNA DELEGAZIONE USA DI ALAMEDA (CALIFORNIA)

Il gruppo comprendeva alcuni studenti dei Master in Business Administration e in Public Administration, frequentati da studenti laureati provenienti dalle migliori università di tutti gli Stati Uniti. 

UNA SETTIMANA DI STUDY VISIT SULLA COOPERAZIONE PER UNA DELEGAZIONE USA DI ALAMEDA (CALIFORNIA)

Confcooperative Emilia Romagna ed Irecoop Emilia Romagna sono state coinvolte per la realizzazione della settimana di study-visit sulla cooperazione svolta dalla Presidio Graduate School di Alameda (California) da lunedì 9 luglio a venerdì 13 luglio 2018.

Il gruppo, composto da una quindicina di partecipanti, comprendeva alcuni studenti dei Master in Business Administration e in Public Administration, organizzati dalle Facoltà della Presidio Graduate School, che sono frequentati da studenti laureati provenienti dalle migliori università di tutti gli Stati Uniti. La settimana di study-visit, organizzata e guidata dal prof. Dan Arnett, aveva lo scopo di incontrare le principali associazioni di rappresentanza ed alcune cooperative dell'Emilia Romagna, oltre ad un approfondimento accademico con l'Università di Bologna.

Già lunedì 9 luglio a Milano il funzionario di Confcooperative Emilia Romagna Davide Pieri, grazie alla collaborazione con il direttore di Confcooperative Lombardia Enrico De Corso, ha organizzato un approfondimento sul sistema delle banche di credito cooperativo, condotto dal vice direttore delle BCC lombarde Marco Corbellini.

Giovedì 12 luglio gli ospiti hanno poi visitato le cooperative sociali bolognesi “La Venenta” ed “Anima”, accompagnati sempre da Davide Pieri per Confcooperative Emilia Romagna e da Margherita Dalla Casa per Irecoop Emilia Romagna, che hanno svolto anche servizio di traduzione simultanea.

Presso Anima la delegazione è stata raggiunta anche da Matteo Manzoni di Confcooperative Bologna che ha ulteriormente approfondito il focus sulla cooperazione sociale; la giornata si è conclusa al Palazzo della Cooperazione di Bologna dove Davide Pieri ha illustrato l'organizzazione di Confcooperative Emilia Romagna e le varie attività che vengono svolte.