SISMA: IL GOVERNO POSTICIPA LA RESTITUZIONE DEI MUTUI PER PAGARE IMPOSTE E CONTRIBUTI

Accolta la richiesta di Regione e imprese: un importante aiuto per l'area colpita dal terremoto nel 2012

Nell'ultimo Consiglio dei ministri è stato varato un provvedimento che concede una proroga per l'avvio della restituzione delle rate dei mutui accesi per le tasse e una loro rimodulazione: si paga a partire dal 31 ottobre 2016. Si tratta di un ulteriore e importante aiuto, in un momento di avvio della ripresa, per le imprese dell'area colpita dal sisma del 2012. Un risultato raggiunto grazie al gioco di squadra effettuato da Palazzo Chigi, ministero dell'Economia, Regione, Parlamento e rappresentanti delle imprese, in particolare Rete imprese, e allo sforzo comune svolto per perseguire l'obiettivo di rimettere il territorio e il sistema economico in grado di poter competere al cento per cento a livello nazionale e internazionale.

Il Governo – accogliendo le richieste avanzate nei mesi scorsi dalla Regione e dai rappresentanti delle imprese – ha spostato il termine per l'inizio del pagamento della prima rata della restituzione del prestito al prossimo 31 ottobre (la scadenza era fissata al 30 giugno). Inoltre, le imprese che avevano ottenuto un prestito da Cassa Depositi e Prestiti per pagare i tributi negli anni dopo il terremoto potranno beneficiare di una rimodulazione delle rate.
Si resta in attesa della pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale, che dovrebbe avvenire a giorni, al fine di conoscere tutti i dettagli.