NUOVA LEGGE SULLO SPORT: FEDERCULTURA TURISMO SPORT EMILIA ROMAGNA ESPRIME APPREZZAMENTO

Approvata dall'Assemblea Legislativa, si propone di favorire l'accesso di tutti alla pratica sportiva, a partire dai più giovani

NUOVA LEGGE SULLO SPORT: FEDERCULTURA TURISMO SPORT  EMILIA ROMAGNA ESPRIME APPREZZAMENTO

FederCultura Turismo Sport di Confcooperative Emilia Romagna esprime apprezzamento per la nuova Legge Regionale sullo Sport, approvata dall'Assemblea Legislativa. Realizzata attraverso un percorso partecipato che ha coinvolto le associazioni del territorio, tra cui la stessa FederCultura Turismo Sport, si propone di cambiare le regole del settore agevolando e favorendo l'accesso di tutti alla pratica sportiva, a partire dai più giovani, in impianti adeguati, condotti da personale qualificato e in totale sicurezza.

“La nuova Norma costituisce uno strumento senza dubbio molto importante per favorire lo sviluppo del sistema sportivo e la crescita del territorio” – dichiara Lanfranco Massari, presidente FederCultura Turismo Sport  di Confcooperative Emilia Romagna.

“Lo sport – prosegue Massari – rappresenta un fattore davvero strategico per la nostra regione in quanto fonte di benessere, integrazione, aggregazione sociale, accoglienza e occupazione, cioè lavoro. Per questo costituisce una risorsa fondamentale per la comunità, al pari del Movimento Cooperativo, radicato e diffuso sul territorio. Le cooperative sono presenti in tutti i settori compreso lo Sport, dove stanno crescendo. Il modello della società cooperativa sportiva è quello che più si adatta all'organizzazione ed alla gestione di attività e di servizi per lo sport”.

Massari sottolinea poi come la nuova Legge recepisca alcune istanze di FederCultura Turismo Sport che ha suggerito alla Giunta di intervenire nell'iter di discussione e approvazione del progetto di legge proposto al fine di migliorarne determinati aspetti. Il principale elemento di novità, a questo proposito, è rappresentato dal fatto che la norma riconosce e quindi finanzia, come soggetti attraverso i quali raggiungere gli obiettivi previsti, non soltanto le APS (associazioni di promozione sociale), gli enti locali e i soggetti pubblici, le istituzioni scolastiche, ma anche le associazioni sportive dilettantistiche e tutte le società sportive riconosciute dal CONI (quindi anche le cooperative sportive). Nella nuova Legge si parla pertanto di ASD e società sportive dilettantistiche. Un altro importante risultato ottenuto da FederCultura Turismo Sport è l'inserimento di Irecoop tra gli enti accreditati dalla Regione deputati a svolgere la formazione degli operatori.