Imprendocoop: idee cooperative di nuova generazione

Al via la terza edizione del progetto di Confcooperative Modena in collaborazione con la Fondazione Democenter-Sipe

Imprendocoop: idee cooperative di nuova generazione

Al via la terza edizione di Imprendocoop, il progetto di Confcooperative Modena in collaborazione con la Fondazione Democenter-Sipe, ideato per favorire l'occupazione e l'autoimprenditorialità supportando la nascita di nuove cooperative, con il sostegno del Comune di Modena, di Emil Banca e di Coop Up, ed il patrocinio dalla Regione Emilia-Romagna e dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Imprendocoop metterà a disposizione anche quest'anno, oltre ai premi in denaro, percorsi di formazione, consulenza, assistenza e servizi gratuiti per un anno a chi voglia creare nuove cooperative in settori innovativi.

La nuova edizione del Concorso, della durata di sette mesi, tra l'autunno 2016 e la primavera 2017, si articola in sei fasi:

Fase 1 ISCRIZIONI
In questa fase verranno raccolte le candidature (sono ammesse solo le iscrizioni on-line inviate entro il 31 ottobre 2016). Le iscrizioni sono gratuite. Per iscriversi si può accedere al sito www.modena.imprendicoop.it

Fase 2 OPEN LAB, IMPARARE FACENDO
Verrà messo in atto un ciclo di laboratori tecnici a partecipazione gratuita su social innovation, economia della condivisione, crowdfunding, internet of things, marketing e comunicazione

Fase 3 PITCH COOP
Si tratta di un evento di pitch dei progetti con mentors qualificati (manager e imprenditori) anche provenienti dal sistema cooperativo, che trasferiranno parte del loro know how

Fase 4 BP LAB, CONCRETIZZARE L'IDEA
Si tratta di un ciclo di seminari tecnici, anch'essi a partecipazione gratuita, su costituzione di una nuova cooperativa, pianificazione economica-finanziaria e analisi di mercato

Fase 5 SELEZIONE E PREMIAZIONE
In questa fase verranno selezionati i progetti vincitori da parte del Comitato Tecnico Scientifico, e si svolgerà un evento pubblico di premiazione dei progetti vincenti

Fase 6 COSTITUZIONE ED AVVIO
L'ultima fase prevede l'accompagnamento alla costituzione e all'avvio dell'impresa da parte dei tutor della Fondazione Democenter e di Confcooperative, l'assistenza nelle fasi di fund raising, l'accesso al credito e il supporto alla eventuale partecipazione a bandi per l'ottenimento di finanziamenti

I tre progetti migliori saranno premiati con 2.500, 1.500 e 1.000 euro. Il quarto, quinto e sesto progetto classificato riceveranno da Emil Banca un finanziamento agevolato per l'avvio d'impresa.

«In un periodo difficile come quello che sta attraversando la nostra economia, i risultati delle prime edizioni di Imprendocoop ci dimostrano che lo strumento cooperativo è vincente – ha evidenziato Matteo Passini, vicedirettore generale Emil Banca –, soprattutto se sostenuto da una rete di competenze elevate. Anche noi faremo la nostra parte e, come abbiamo fatto sin dalla prima edizione, metteremo a disposizione dei nuovi cooperatori tutti gli strumenti finanziari di cui avranno bisogno accompagnandoli nel loro percorso di crescita».

Per informazioni è possibile contattare il numero 059.384602; oppure visitare i siti www.imprendocoop.it; www.democentersipe.it.