I CLUST-ER PER LO SVILUPPO DELLA STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE DELL'EMILIA ROMAGNA

Il tema al centro di un convegno promosso dall'Alleanza delle Cooperative dell'Emilia Romagna in collaborazione con ASTER e in programma a Bologna Giovedì 12 Ottobre, alle ore 15.00, presso la sede di Confcooperative Emilia Romagna

Alleanza delle Cooperative Italiane dell'Emilia Romagna in collaborazione con ASTER organizza il convegno "I CLUST-ER per lo sviluppo della Strategia di Specializzazione Intelligente dell'Emilia Romagna: condividere le competenze per moltiplicare le opportunità" in programma a Bologna giovedì 12 ottobre 2017, dalle ore 15,00 alle ore 17,00, presso la sede di Confcooperative Emilia Romagna - Via Calzoni 1/3 (Sala Giovanni Bersani).

I 7 neocostituiti CLUST-ER dell'Emilia-Romagna sono associazioni formate da soggetti pubblici e privati - centri di ricerca industriale, imprese, enti di formazione - che condividono competenze in molteplici ambiti disciplinari, strumenti, risorse per sviluppare attività di ricerca collaborativa, innovazione e progettualità ad elevato impatto per il sistema regionale nel suo complesso.

I CLUST-ER sono promossi dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito della strategia di rilancio della Rete Alta Tecnologia e il loro avvio è sostenuto dal POR FESR 2014-2020.

Programma del convegno

Saluti di benvenuto

Pierlorenzo Rossi - Coordinamento Alleanza Cooperative Italiane Emilia Romagna

Giorgio Moretti - ASTER - Il sistema della ricerca e dell'innovazione dell'Emilia-Romagna e

le Associazioni CLUST-ER

Focus sui CLUST-ER

Enzo Bertoldi - Agroalimentare

Barbara Busi - Industrie Culturali e Creative

Teresa Bagnoli - Costruzioni

Testimonianze delle imprese cooperative

Silver Giorgini - Gruppo Orogel

Tullio Maccarrone - Anastasis soc.coop.

Giandomenico Burbassi - Cooprogetto

Francesca Montalti - Responsabile Innovazione Legacoop ER