I Briganti di Cerreto vincono il premio Comunità Forestali Sostenibili

Alla Cooperativa di Comunità I Briganti di Cerreto è stato assegnato il riconoscimento come miglior filiera forestale nell'ambito del premio “Comunità Forestali Sostenibili”

I Briganti di Cerreto vincono il premio Comunità Forestali Sostenibili

Alla Cooperativa di comunità I Briganti di Cerreto è stato assegnato il riconoscimento come miglior filiera forestale nell'ambito del premio “Comunità Forestali Sostenibili” ideato da Legambiente e PEFC Italia, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, per valorizzare e far conoscere le buone pratiche di gestione territoriale e forestale delle aree interne.
La Cooperativa I Briganti di Cerreto ha ottenuto il primo posto come miglior filiera forestale per la sua capacità di coniugare educazione ambientale e sensibilizzazione territoriale attraverso la raccolta e produzione di farina di castagne.
"Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento", ha affermato il Presidente della Cooperativa Luca Farina, "la forestazione è nel DNA dei Briganti di Cerreto, dal 2003 lavoriamo per la valorizzazione delle risorse forestali del territorio dell'Appennino tosco emiliano. Mantenere e migliorare la qualità del territorio e dei servizi sono obiettivi importanti per la nostra cooperativa. In particolare con il progetto della filiera della castagna abbiamo riscoperto alcuni dei valori culturali e identitari della comunità di Cerreto Alpi".
La Cooperativa ritirerà il premio nel mese di settembre nel corso di una cerimonia pubblica che si svolgerà a Roma. Presenti al premio 13 regioni italiane che hanno presentato 34 progetti nei quattro ambiti previsti dal premio: gestione forestale, filiera, prodotto e comunicazione.