INSEDIATA LA NUOVA COMMISSIONE REGIONALE DELLE DIRIGENTI COOPERATRICI

All'Assemblea hanno partecipato le rappresentanti nominate dalle Confcooperative provinciali e dalle singole Federazioni regionali

INSEDIATA LA NUOVA COMMISSIONE REGIONALE DELLE DIRIGENTI COOPERATRICI

Si è svolta l'8 giugno l'Assemblea di insediamento della nuova Commissione Regionale delle Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative Emilia Romagna, alla quale hanno partecipato le rappresentanti nominate dalle Confcooperative provinciali e dalle Federazioni regionali. Da segnalare, oltre alla riconferma di una parte delle componenti presenti nel precedente mandato, una buona percentuale di neoelette alla prima esperienza nella Commissione ed una rappresentatività ben distribuita tra le Federazioni.

Si è trattato di un importante momento di incontro e di confronto per raccogliere gli stimoli e gli spunti lasciati in eredità dalla Commissione precedente: primo fra tutti la volontà di esercitare un ruolo propositivo verso la dirigenza di Confcooperative attraverso la costituzione di gruppi di lavoro incaricati di sviluppare progettualità da sottoporre direttamente al Consiglio di Presidenza Regionale. Il presidente di Confcooperative Emilia Romagna, Francesco Milza, su indicazione della Commissione regionale delle Dirigenti Cooperatrici, ha nominato alla presidenza Anna Piacentini.

Tra le sfide del prossimo quadriennio, la Commissione sarà chiamata anche a lavorare sulla costituzione della struttura regionale della neo costituita Commissione ACI Donne e Parità.

Ricordiamo che tra le finalità della Commissione Dirigenti Cooperatrici ci sono la promozione della cooperazione, la promozione della rappresentanza femminile all'interno degli organismi dell'Organizzazione, l'adozione di politiche intersettoriali di pari opportunità, prioritariamente in ottemperanza ai dettati dell'Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Confederazione delle Cooperative Italiane, lo sviluppo di progetti innovativi declinati secondo un'ottica di genere, la diffusione della cultura della responsabilità fra le donne impegnate nelle cooperative aderenti e nell'Organizzazione.

La nuova Commissione Regionale delle Dirigenti Cooperatrici è formata da Antonella Albertini, Cristina Amadori, Angela Baisi, Livia Bertocchi, Chiara Bertolasi, Mariachiara Bisotti, Paola Boattini, Carlotta Calzolari, Barbara Carpena, Daniela Castellari, Stefania Ciani, Francesca Corrado, Nicoletta Corvi, Gloria Cristalli, Ivana Danisi, Pamela Dellachiesa, Maria Giulia Fellini, Cristina Gallinucci, Marcella Gubitosa, Katia Gulino, Chiara Laghi, Roberta Lasagna, Emanuela Magnani, Morena Manni, Maria Cristina Milani, Cinzia Nasi, Elena Oliva, Mirella Paglierani, Michela Penzo, Paola Pesci, Anna Piacentini, Linda Pizzoli, Marta Quarantini, Mirca Renzetti, Alice Renzi, Giorgia Rogante, Maria Rita Santeramo, Erika Sartori, Franca Soglia, Maurizia Squarzi, Laura Stanghellini, Federica Stradi, Nicoletta Tranquillo, Cinzia Ulosi.