QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

'IL BUON LAVORO' DELLE COOPERATIVE SOCIALI. ECCO IL CONVEGNO

Mercoledì 4 dicembre in Cappella Farnese a Bologna l'evento unitario promosso sulla cooperazione sociale di inserimento lavorativo

Le cooperative sociali di inserimento lavorativo dell'Emilia-Romagna hanno deciso di dare voce a chi ogni giorno lavora per restituire dignità e futuro alle persone svantaggiate, più fragili e vulnerabili. E hanno deciso di farlo insieme, partendo dall'evento “IL BUON LAVORO. La cooperazione sociale di inserimento lavorativo” in programma nella mattinata di mercoledì 4 dicembre in Cappella Farnese, a Bologna, e organizzato da Confcooperative Federsolidarietà Emilia Romagna, Legacoop Sociali Emilia-Romagna e AGCI Solidarietà Emilia-Romagna.

L'evento bolognese sarà anche l'occasione per avviare un nuovo percorso per la cooperazione sociale di inserimento lavorativo emiliano-romagnola, che ha deciso di raccontare il “buon lavoro” che la caratterizza facendolo conoscere a tutti, dagli stakeholder istituzionali fino ai cittadini. Un'azione propositiva che ha già visto la nascita della pagina Facebook Cooperative Sociali di Tipo B Emilia-Romagna per farne una piattaforma unitaria dove raccontare il ruolo interpretato da questa forma di impresa capace di sviluppare inclusione sociale e democrazia economica, sostenendo le persone nel superare le proprie difficoltà. La cooperazione sociale di inserimento lavorativo riveste infatti un ruolo centrale in Emilia-Romagna collocandosi come protagonista di un modello economico improntato all'inclusione, all'accessibilità e alla sostenibilità.

 

Il programma dell'evento.

L'appuntamento è per mercoledì 4 dicembre a partire dalle 9.30 in Cappella Farnese a Bologna (piazza Maggiore 6). Alle 9.40 i saluti istituzionali di Marco Lombardo (assessore alle Attività produttive del Comune di Bologna) e Massimo Mota (presidente Alleanza Cooperative Emilia-Romagna). Dalle 10 il giornalista Rai Nelson Bova conduce il dibattito con Felice Tagliaferri (scultore non vedente), Iacopo Melio (attivista per i diritti umani), Ann De Winter (ARFIE – Erasmus Plus ValorEmp).

Dalle 11 si parla invece de “La presenza e il lavoro della cooperazione sociale B” con interventi ed esperienze condotti da Mauro Marconi (Confcooperative Federsolidarietà ER) e Diego Adorni (Legacoop Sociali ER). Dalle 12 proiezione delle video-interviste ad Alberto Bellelli (ANCI ER), Francesca Lucchi (presidente Atersir), Giuliana Gaspari (presidente Fish ER), Andrea Prantoni (presidente Fand ER) e Luca Rossi (direttore Confindustria ER). Infine alle 12.30 l'intervento di sintesi di Paolo Venturi (direttore AICCON) e le conclusioni affidate all'assessore regionale all'Ambiente Paola Gazzolo e ai presidenti di Confcooperative Federsolidarietà ER e Legacoop Sociali ER, Luca Dal Pozzo e Alberto Alberani.

 

Per iscriversi: https://bit.ly/2NNQ7Wr

 

Bologna, 26 novembre 2019