FORMACOOP, AL VIA L'ALTA FORMAZIONE PER COOPERATORI

La quarta edizione comincia martedì 23 ottobre 2018 con la giornata di apertura

FORMACOOP, AL VIA L

Forte dell'esperienza di tre edizioni e dei feedback positivi di oltre 90 dirigenti e amministratori che hanno partecipato ai precedenti percorsi, torna anche quest'anno FORMACOOP, il percorso di alta formazione identitaria e manageriale per amministratori di cooperative, promosso da Confcooperative Emilia Romagna con il coordinamento didattico di Irecoop Emilia-Romagna. Per questa quarta edizione, FORMACOOP si rinnova dedicando maggiore spazio al confronto e alla sperimentazione, con l'obiettivo di dar vita ad un'esperienza di apprendimento capace di produrre stimoli significativi nel modo di pensare e amministrare le imprese cooperative.

Da ottobre a febbraio, i partecipanti (massimo 35 posti) frequenteranno 8 moduli tematici da 4 ore condotti da docenti universitari, economisti, ricercatori, manager, dirigenti e amministratori di cooperative. A questi vanno aggiunti 3 laboratori da 3 ore condotti e curati da Social Seed.

Tutte le lezioni si svolgeranno presso il Palazzo della Cooperazione di Bologna (via Calzoni 1/3).

“L'obiettivo di FORMACOOP – dichiara Francesco Milza, presidente di Confcooperative Emilia Romagna – è quello di trasferire alla classe dirigente cooperativa gli strumenti utili per apprezzare le caratteristiche del modello cooperativo e per rilanciare l'identità dell'impresa come leva di competitività. L'iniziativa è rivolta ai consiglieri di amministrazione in carica di cooperative dell'Emilia-Romagna che desiderano acquisire visioni strategiche e strumenti per poter svolgere al meglio il loro ruolo di indirizzo e guida”.

Sono tre le aree tematiche al centro della quarta edizione di FORMACOOP: visione e governance, stile manageriale, sperimentazione. In ognuna di queste, il percorso di alta formazione punta ad accompagnare i partecipanti nella lettura delle sfide imprenditoriali del contesto contemporaneo, aumentando la consapevolezza su quali siano le leve per affrontare i cambiamenti e a quali condizioni l'identità cooperativa può costituire un asset strategico su cui lavorare. Saranno inoltre suggeriti i passi affinché si possano tradurre le nozioni apprese in aula o in laboratorio, in azioni pratiche all'interno dei propri contesti di riferimento.

La quarta edizione di FORMACOOP prende il via martedì 23 ottobre 2018 (ore 9.30 – 13.30) con la giornata di apertura che vedrà come docenti Francesco Milza, presidente Confcooperative Emilia Romagna, e il prof. Stefano Zamagni, economista dell'Università di Bologna e ideologo dell'economia civile. È prevista anche la testimonianza di don Davide Vicentini, direttore dell'Istituto Toniolo di Verona.

Per tutte le informazioni relative al Corso di alta formazione, programma, docenti e testimonianze, quote di iscrizione, contributi, è possibile accedere alla sezione dedicata a questo link: http://www.irecoop.it/formacoop/. Le iscrizioni scadono il 12 ottobre.

Hashtag #FORMACOOP4