EMIL BANCA OTTIENE DA BCE 265 MILIONI DI EURO DI LIQUIDITA'

I fondi saranno messi a disposizione delle imprese e delle famiglie di Modena, Bologna, Ferrara, Reggio Emilia, Parma e Mantova tramite finanziamenti a tassi molto favorevoli

EMIL BANCA OTTIENE DA BCE 265 MILIONI DI EURO DI LIQUIDITA

Ammontano a oltre 265 milioni di euro i fondi Bce ottenuti da Emil Banca durante l'ultima tranche dell'asta Tltro (Targeted longer-term refinancing operation). Grazie al basso costo della provvisa, i fondi saranno messi a disposizione delle imprese e delle famiglie di Modena, Bologna, Ferrara, Reggio Emilia, Parma e Mantova tramite finanziamenti a tassi molto favorevoli.

Dall'avvio (giugno 2016) del programma della Bce denominato Tltro-2, pensato per dotare le banche europee di liquidità a basso costo per finanziare l'economia reale, la nuova Emil Banca (considerato anche quanto ottenuto nelle ultime aste da Banco Cooperativo Emiliano, che dal 1° aprile scorso è stato incorporato in Emil Banca) in totale ha ottenuto 625 milioni di euro che la Bce ha messo a disposizione della banca di credito cooperativo a tasso zero. Maggiori saranno i fondi che al termine di questo periodo saranno stati erogati all'economia reale, minore sarà il costo del finanziamento per Emil Banca, che potrebbe arrivare fino a un minimo di -0,4 per cento.

«Riteniamo di aver concluso un'importante operazione gestita direttamente dai nostri uffici - commenta il direttore generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia - Lo abbiamo fatto nell'interesse di soci e clienti, in quanto l'unica condizione per ricevere prestiti di questo genere è utilizzarli per sostenere il credito alle piccole e medie imprese e alle famiglie del territorio, inserendolo quindi nell'economia reale. Le banche che non rispetteranno tale condizione saranno costrette a rimborsare i prestiti senza godere del tasso agevolato a cui sono stati erogati. Con questa rivelante liquidità, ottenuta a pochi giorni dall'integrazione col Banco Cooperativo Emiliano, il nostro istituto – conclude il direttore generale di Emil Banca - potrà rispondere favorevolmente alle richieste che provengono dalle province nelle quali è presente».

I finanziamenti Tltro-2 hanno durata di quattro anni. A differenza delle aste Ltro, che hanno portato all'erogazione di oltre mille miliardi di liquidità alle banche europee, ma senza creare gli effetti previsti, le aste Tltro sono finalizzate a sostenere unicamente i prestiti bancari a famiglie e imprese. La Bce ha escluso dal Tltro i mutui immobiliari con lo scopo di evitare la creazione dell'ennesima bolla finanziaria.