DI MANO IN MANO: COOPERATORI SENIOR A SERVIZIO DI NUOVE IDEE D'IMPRESA COOPERATIVA

È il progetto promosso da Confcooperative Emilia Romagna con la cooperativa Stars&Cow e Irecoop Emilia-Romagna

DI MANO IN MANO: COOPERATORI SENIOR A SERVIZIO DI NUOVE IDEE D

Eredità, scambio intergenerazionale, trasferimento di competenze e reti sono i presupposti alla base del nuovo progetto di Confcooperative Emilia-Romagna “Di Mano in Mano –cooperatori senior a servizio delle nuove idee d'impresa cooperativa”. L'obiettivo dell'iniziativa è attivare meccanismi di valorizzazione sistemica del sapere costruito nel tempo dai dirigenti cooperatori.

Così come il capitale economico delle cooperative non è divisibile tra i soci al momento dello scioglimento, come si può valorizzare l'esperienza dei cooperatori in uscita nell'accompagnamento a nuove imprese e progetti di promozione cooperativa e innovazione?

La risposta è la creazione di un albo digitale composto da dirigenti senior di cooperative dell'Emilia-Romagna, disponibili a condividere le competenze acquisite all'interno del sistema per affiancare la realizzazione di attività di sviluppo e promozione cooperativa.

L'albo digitale, strutturando l'incontro tra cooperatori senior e opportunità di mentoring, consentirà a cooperatori in pensione o prossimi al pensionamento di contribuire con la propria esperienza alla creazione dei posti di lavoro di domani.

I senior che vorranno attivarsi nel progetto potranno:

• essere consultati/e come mentors di startup cooperative e degli spazi CoopUP;
  • essere coinvolti/e in progettualità di open innovation;
  • restare testimonianze sulla loro esperienza all'interno di corsi di formazione manageriale;
  • essere coinvolti/e in progettualità inerenti a necessità di sviluppo (es. internazionalizzazione) o riassestamento (efficienza dei processi produttivi, riduzione sprechi, stato di salute finanziaria, politiche commerciali) delle aziende cooperative e delle realtà di sistema.

Per candidarsi all'albo è necessario compilare un breve questionario disponibile a questo link, entro e non oltre il 30 ottobre 2016: https://starsandcows.typeform.com/to/AvGhex

Per approfondimenti cliccare sul link: