QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

DELEGAZIONE SUD COREANA IN VISITA A CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA: IMPORTANTE OCCASIONE DI SCAMBIO

Composta da una ventina di persone in rappresentanza di 13 cooperative operanti in diversi settori, dall'alimentare, ai servizi, all'abitazione, fino al consumo.

DELEGAZIONE SUD COREANA IN VISITA A CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA: IMPORTANTE OCCASIONE DI SCAMBIO

Dall'Occidente all'Estremo Oriente, continuano le visite di delegazioni estere che da tutto il mondo giungono a Bologna per conoscere da vicino il sistema Confcooperative Emilia Romagna. Dopo l'incontro con gli studenti canadesi avvenuto nel corso dell'estate, nei giorni scorsi una delegazione di cooperatori della Corea del Sud ha fatto tappa alla sede dell'Organizzazione regionale a Bologna. La Corea del Sud, oltre ad essere una delle economie più dinamiche e sviluppate nel continente asiatico, in questi ultimi anni si sta caratterizzando proprio per la crescita e la diffusione della forma imprenditoriale cooperativa. Da qui l'idea di visitare l'Emilia Romagna e toccare con mano la realtà associativa rappresentata da Confcooperative, un'occasione di scambio reciproco che ormai prosegue da qualche anno.

La delegazione sud-coreana era composta da una ventina di persone in rappresentanza di 13 cooperative operanti in diversi settori, dall'alimentare, ai servizi, all'abitazione, fino al consumo. Ad accoglierli nella sede di Confcooperative Emilia Romagna il funzionario Davide Pieri che ha illustrato il funzionamento dell'Organizzazione descrivendo i settori di competenza e le principali tipologie di imprese associate, rendendosi anche disponibile a rispondere alle numerose domande di approfondimento.

Per toccare con mano – e gustare con il palato – l'attività del sistema Confcooperative, la delegazione della Corea del Sud è stata ospite della “Locanda Smeraldi” di Bentivoglio (Bo) gestita dalla cooperativa sociale Anima che impiega ragazzi svantaggiati e disabili in varie attività tra cui la ristorazione; l'incontro e lo scambio di conoscenze si sono così potuti concludere con un ottimo pranzo cooperativo.