DALLA NECESSITA' AL PROGETTO. L'EDUCATORE PROFESSIONALE IN ORATORIO

Il tema al centro del convegno in programma a Bologna venerdì 18 novembre presso la Sala Guido Fanti della Regione Emilia Romagna, in viale Aldo Moro 50

DALLA NECESSITA

“Dalla necessità al progetto. L'educatore professionale in oratorio”: questo il tema del convegno promosso da Forum Oratori Italiani e Rete Sicomoro e in programma a Bologna venerdì 18 novembre presso la sede della Regione (Sala Guido Fanti), in viale Aldo Moro 50.

I lavori saranno aperti alle ore 10.00 da Elisabetta Gualmini, Vicepresidente e Assessore alle politiche di welfare e politiche abitative della Regione Emilia Romagna, che interverrà sul tema “Istruzioni ed esercitazioni per volare insieme”. Seguirà la tavola rotonda “Dalla necessità al progetto”, moderata da Gigi Cotichella della cooperativa AnimaGiovane, alla quale parteciperanno la prof.ssa Vanna Iori, Deputata della Repubblica; S.E. Mons.Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna; Francesco Milza, presidente Confcooperative Emilia Romagna; Pierlorenzo Rossi, direttore Confcooperative Emilia Romagna; Don Samuele Marelli, direttore Fondazione Oratori Milanesi – responsabile Oratori Diocesi Lombarde; il prof. Marco Moschini, Direttore Corso di perfezionamento in Progettazione, Gestione e Coordinamento dell'Oratorio - Università di Perugia; il prof. Vincenzo Salerno, direttore Dipartimento di Pedagogia IUSVE.

Nel pomeriggio, alle ore 14.00,  il convegno proseguirà con la sessione “Dal progetto alle prassi” sulle esperienze a confronto. Parteciperanno il prof. Pierpaolo Triani, docente di Pedagogia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza; Don Stefano Mondin, delegato della Pastorale Giovanile Salesiana Piemonte, Valle d'Aosta e Lituania; Andrea Calabrese della cooperativa E.T.; Angela Malandri della cooperativa Eidè.

Nelle conclusioni, coordinate da Andrea Ballabio della cooperativa Pepita, il Tavolo Educatori Cooperative Oratorio traccia le coordinate di volo per i prossimi passi sul tema.

Informazioni: dallanecessitaalprogetto@gmail.com