CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA: OK SEMPLIFICAZIONE PROCEDURE DI CESSIONE DEGLI ALLOGGI DELLE COOPERATIVE

Importanti novità nelle politiche abitative per ridurre gli svantaggi delle famiglie più deboli nell'accesso al mercato immobiliare

Grazie all'impegno della vice presidente della Regione Emilia Romagna e assessore alle Politiche abitative, Elisabetta Gualmini, l'Assemblea Legislativa ha potuto approvare la modifica alla legge 24/2001 per la semplificazione delle procedure di cessione degli alloggi delle Cooperative a proprietà indivisa e locazione permanente.

“Un provvedimento importante – dichiara il presidente regionale di Federabitazione/Confcooperative, Luca Bracci – con il quale si ottengono tre risultati fondamentali per le politiche abitative a favore delle famiglie più deboli. Innanzitutto, quelle categorie sociali che in passato, alla luce delle loro precarie condizioni economiche, si sono dovute accontentare di un alloggio in godimento o in locazione, ora potranno riscattarlo”.

“In secondo luogo – prosegue Bracci – ai fini del riscatto dovrà essere restituita alla Regione una parte delle risorse ottenute come agevolazione pubblica, che verranno reinvestite per rispondere a nuove esigenze di edilizia sociale delle fasce più deboli della popolazione”.

Infine, il provvedimento semplifica maggiormente la procedura di cessione degli alloggi per le società in procedure giudiziarie, sempre al fine di tutelare  le famiglie coinvolte, che possono riscattare l'alloggio dove vivono da sempre.