CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA, FEDERAZIONI REGIONALI: RINNOVATO IL 40% DEI DIRIGENTI

Milza: "Su 178 eletti, 68 sono di nuova nomina. Inoltre, su 7 Federazioni (considerando agroalimentare e pesca insieme), 4 hanno un nuovo presidente”.

“Ci sarà bisogno di una Confcooperative capace di essere un Sindacato di luogo, oltre che Sindacato d'impresa. Le necessità dei luoghi potranno diventare il terreno di lavoro per nuova cooperazione e per rigenerare quella esistente. In altre parole dobbiamo essere più tra la gente, per conoscere e capire”. Parola del presidente di Confcooperative Emilia Romagna, Francesco Milza, che nel corso dell'ultimo consiglio regionale tenutosi al Palazzo della Cooperazione di Bologna ha tracciato le linee di sviluppo future dell'Associazione, a conclusione della stagione di rinnovi nelle Federazioni regionali di settore.

“Abbiamo registrato una buona partecipazione delle cooperative, ma soprattutto vi è stata una buona percentuale di inserimento di nuovi dirigenti” ha detto Milza riferendosi alle 8 assemblee di Federazione che nei mesi scorsi hanno provveduto a rinnovare gli organismi dirigenti. “Su complessivi 178 dirigenti eletti – ha precisato il presidente - 68 sono di nuova nomina, quindi oltre il 38%”. Inoltre, “su 7 Federazioni (considerando agroalimentare e pesca insieme, ndr), 4 hanno un nuovo presidente”.

Milza ha poi ricordato come “le Federazioni sono il luogo di confronto e di progettazione, dal quale devono uscire le esigenze, le linee strategiche, gli obbiettivi sindacali e negoziali, che Confcooperative dovrà attuare nei prossimi anni”.

Ecco l'elenco dei presidenti di Federazione eletti dopo la stagione congressuale.

Confcooperative - Agroalimentare e Pesca ER: Carlo Piccinini (confermato), 45 anni, Cantina di Carpi e Sorbara (Mo).

Confcooperative - Lavoro e Servizi ER: Giuseppe Salomoni (nuovo), 60 anni, Cooperativa Edile Appennino (Bo).

Confcooperative – Federsolidarietà ER: Luca Dal Pozzo (confermato), 56 anni, Consorzio Solco Imola (Bo).

Confcooperative - Cultura Turismo e Sport ER: Chiara Laghi (nuovo), 40 anni, Cultura Popolare (Ra).

Confcooperative - Consumo e Utenza ER: Roberto Savini (nuovo), 50 anni, Cofra (Ra).

Confcooperative – FederazioneSanità: Denis Ermeti (nuovo), 43 anni, Nemesis (FC).

Confcooperative – Habitat ER: Luca Bracci (confermato), 49 anni, Il Casolare (Rn).