AL VIA IL PROGETTO VAS DI FEDERSOLIDARIETA' EMILIA ROMAGNA

Progetto di valutazione del Valore Aggiunto Sociale (VAS) rivolto alle cooperative sociali di tipo B e B/A aderenti

AL VIA IL PROGETTO VAS DI FEDERSOLIDARIETA

Federsolidarietà Emilia Romagna, in collaborazione con il Centro Studi AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit) ha dato  avvio ad un importante e innovativo progetto di valutazione del Valore Aggiunto Sociale (VAS) rivolto alle cooperative sociali di tipo B e B/A aderenti a Confcooperative/Federsolidarietà della Regione Emilia Romagna.

Il progetto si articola in due fasi, la prima caratterizzata da un'analisi desk di tipo quantitativo sui bilanci e sui lavoratori soci e non soci (svantaggiati e normodotati) delle cooperative che aderiscono al progetto, che verrà svolta direttamente da AICCON tramite la banca dati di Unioncamere nazionale e di una celebre agenzia europea specializzata (il Bureau Van Dijk).

Nel progetto è inoltre prevista una giornata di formazione sul Valore Aggiunto dell'Inserimento Lavorativo e sulla Teoria del Cambiamento.

La seconda fase, di tipo qualitativo, procederà su un campione più ristretto di imprese, con le quali costruire un'analisi dell'impatto economico-finanziario prima e infine sociale delle loro attività e, in particolare, dell'inserimento lavorativo.

L'esito finale sarà quello di una serie di indicatori di impatto sociale ed economico di forte valore scientifico che le cooperative potranno utilizzare per i loro bilanci (anche sociali), oltreché per promuovere le loro attività e i progetti di innovazione.