ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E COOPERAZIONE, MERCOLEDI' 22 NOVEMBRE SI FA IL PUNTO A BOLOGNA

Un incontro organizzato da Irecoop Emilia Romagna e Confcooperative Emilia Romagna, in programma dalle 9.30 alle 13 al Palazzo della Cooperazione

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E COOPERAZIONE, MERCOLEDI

Quale contributo può dare il sistema cooperativo nei progetti di alternanza scuola-lavoro? E quali “best practices” sono già in atto e vanno promosse e valorizzate? Sono questo le domande attorno a cui verterà l'incontro dal titolo “L'alternanza scuola-lavoro: opportunità e strumenti del sistema cooperativo” organizzato da Irecoop Emilia Romagna e Confcooperative Emilia Romagna, che si terrà mercoledì 22 novembre dalle 9.30 alle 13 al Palazzo della Cooperazione di Bologna (via Calzoni 1/3, Sala Palissandro). I programmi di alternanza scuola-lavoro sono centrali per l'offerta formativa scolastica, specialmente nell'odierno contesto della precarietà giovanile. L'incontro vuole dunque essere un anello di congiunzione tra l'alternanza scuola-lavoro e il mondo della cooperazione, mettendo in luce le opportunità che questi offre ai giovani nel panorama dell'attuale crisi.

Aprirà i lavori, il Presidente di Irecoop Emilia Romagna e Direttore Generale di Confcooperative Emilia Romagna, Pierlorenzo Rossi, che illustrerà il ruolo del sistema Confcooperative regionale nell'educazione al lavoro dei giovani. Parola poi a Stefano Versari, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna, cui spetta il compito di spiegare il funzionamento dell'alternanza scuola-lavoro nella nostra regione, le opportunità e le prospettive per il mondo scolastico. A seguire Sathi Arcangeli (referente Scuola di Irecoop) presenterà il progetto “SCOOP – Cooperiamo a scuola” avviato da 10 anni, che sarà anche raccontato con testimonianze dei protagonisti.

Dopo il coffee break delle 11.15, nella seconda parte della mattinata Margherita Dalla Casa (referente progetti internazionali Irecoop ER) presenterà il progetto Erasmus+ “#CoopLab” dedicato alla promozione del modello cooperativo tra insegnanti e studenti. Si tratta di un progetto iniziato nel 2015 e che si concluderà a inizio 2018, finalizzato alla produzione di un kit di lavoro fruibile gratuitamente dalle scuole. Nello specifico il kit sarà sviluppato sotto forma di un portale online, completo di un centro risorse per insegnanti e alunni, una guida per avviare percorsi di impresa cooperativa tra i banchi di scuola, video con testimonianze di giovani cooperatori, storie vere dal mondo della cooperazione sulla creazione di impresa e infine un quiz interattivo per testare e facilitare l'apprendimento dei principi e dei valori cooperativi. Durante l'incontro sarà ospite anche Paola Ziliani della LEN Soc. Coop. che condurrà una simulazione pratica dei materiali del progetto, ad uso degli insegnanti.

Le conclusioni della mattinata sono affidate a Gianluca Mingozzi dell'Area Promozione e Sviluppo di Confcooperative Emilia Romagna.

Per informazioni: Sathi Arcangeli: Tel. 051/7099015 Email: arcangelis@irecoop.it