QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

ALLEANZA COOPERATIVE EMILIA-ROMAGNA, MASSIMO MOTA NUOVO PRESIDENTE

Eletto all'unanimità dall'esecutivo regionale. Subentra a Giovanni Monti

ALLEANZA COOPERATIVE EMILIA-ROMAGNA, MASSIMO MOTA NUOVO PRESIDENTE

Cambio alla guida dell'Alleanza Cooperative dell'Emilia-Romagna. Nel corso dell'esecutivo regionale tenutosi nel pomeriggio di martedì 8 ottobre 2019 al Palazzo della Cooperazione di Bologna, è stato votato all'unanimità dai delegati presenti Massimo Mota come nuovo presidente regionale. Subentra all'uscente Giovanni Monti, confermando così l'accordo di rotazione alla presidenza voluto dalle tre centrali cooperative che danno vita all'Alleanza: AGCI, Confcooperative e Legacoop.

Nel suo intervento Mota - già presidente di AGCI Bologna e alla guida anche dell'Alleanza a livello metropolitano – ha sottolineato l'importante lavoro svolto in questi anni dalle tre centrali regionali in maniera unitaria, dichiarandosi pronto a impegnarsi per fare ulteriori passi in avanti nella costruzione della casa comune della cooperazione emiliano-romagnola. Tra le principali sfide da affrontare, secondo Mota, quella di un incremento di redditività delle cooperative che devono essere sempre più capaci di stare sul mercato e di un consolidamento delle relazioni con i rappresentanti politici e sindacali.

Nel corso dell'esecutivo, i cui lavori sono stati condotti dal presidente di Confcooperative Emilia Romagna Francesco Milza, sono intervenuti anche il presidente di Confcooperative Federsolidarietà Luca Dal Pozzo, il presidente di Confcooperative Ferrara Roberto Crosara e il presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Giuseppe Salomoni. Tutti hanno sottolineato l'importanza di proseguire nel percorso di costruzione dell'Alleanza delle Cooperative a livello regionale, seguendo le esperienze più avanzate (come ad esempio quella del territorio imolese) senza però lasciare indietro nessun territorio o settore, e aiutando le cooperative ad essere parte attiva in questo processo.

 

Nella foto, da sinistra Igor Skuk (direttore Legacoop Emilia-Romagna), Massimo Mota (nuovo presidente Alleanza Cooperative dell'Emilia-Romagna), Francesco Milza (presidente Confcooperative Emilia Romagna)

Bologna, 9 ottobre 2019