La nostra storia

Confcooperative Emilia-Romagna è stata costituita nel 1968; rappresenta a livello regionale il movimento cooperativo di matrice sociale cristiana che, nel 1919, diede vita alla Confederazione delle Cooperative Italiane e che nell'immediato dopoguerra venne organizzato a livello provinciale attraverso la costituzione delle Unione provinciali delle cooperative.

I compiti primari sono la rappresentanza e la tutela delle imprese cooperative nei confronti delle istituzioni, delle pubbliche amministrazioni e delle altre realtà imprenditoriali e sociali; a questa funzione prettamente sindacale, Confcooperative Emilia-Romagna associa funzioni non meno importanti.

Alla fine degli anni sessanta, le Unioni provinciali delle cooperative decisero di dotarsi di un comune strumento di coordinamento in concomitanza ai grandi cambiamenti istituzionali che portarono alla formazione dei governi regionali.

Le ulteriori attività dell'organizzazione: promozione di iniziative per favorire lo sviluppo della cooperazione; predisposizione di programmi e progetti di interesse comune per le diverse realtà territoriali ed i vari settori in cui operano le cooperative associate; promozione di iniziative legislative regionali per il sostegno e lo sviluppo della cooperazione;

coordinamento e la programmazione degli investimenti cooperativi in ambito regionale, con un'adeguata assistenza alle imprese per l'accesso a risorse pubbliche; formazione dei quadri dirigenti e l'approfondimento delle diverse problematiche riguardanti la cooperazione;

l'istituzione, d'intesa con le Unioni provinciali, di servizi di assistenza e consulenza finalizzati alla miglior gestione delle imprese; funzione di revisione dei bilanci delle cooperative.

Un quadro di lavoro ampio che connota l'identità di un sindacato d'impresa cooperativa non esclusivamente proiettato in una dimensione di rappresentanza, ma attivamente presente sui diversi fattori di crescita delle imprese rappresentate, operanti in tutti i settori produttivi e di servizio che caratterizzano il tessuto economico e sociale dell'Emilia-Romagna.

File/Storia Confcooperative Emilia Romagna.pdf
Scarica allegato