Internazionalizzazione

Confcooperative Emilia Romagna, nell'ambito della sua funzione di promozione di politiche economiche, partecipa al Comitato Export e Internazionalizzazione della Regione Emilia-Romagna, sede “politica” di concertazione delle strategie tra l'Istituzione regionale e le Associazioni di rappresentanza.

Nel contempo, per favorire le occasioni di sviluppo imprenditoriale, Confcooperative offre un servizio di internazionalizzazione rivolto alle cooperative associate, organizzato con il supporto tecnico del proprio ente di formazione regionale Irecoop e di altre società specializzate.

L'obiettivo è offrire alle Cooperative associate strumenti di accompagnamento all'internazionalizzazione commerciale in mercati esteri, favorendo in primis la loro partecipazione al programma promozionale del Servizio Sportello Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Emilia Romagna e ai bandi regionali, tenendo conto dei bisogni differenziati delle Cooperative a seconda della dimensione, dell'assetto produttivo, della strategia aziendale e del livello di internazionalizzazione, in collaborazione anche con Unioncamere Emilia Romagna.

Il servizio di Confcooperative Emilia Romagna si integra con quanto svolge il Dipartimento Politiche per lo Sviluppo - Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative nazionale che ha dedicato una piattaforma per supportare le cooperative associate nei loro percorsi di apertura ai mercati esteri.

Per maggiori Informazioni è possibile contattare i funzionari responsabili delle Federazioni regionali e l'Ufficio Progetti Internazionali di Irecoop Emilia Romagna