QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Formacoop


 

 

 

 

 

 

Formacoop – Percorso di Alta Formazione Identitaria e Manageriale per amministratori di Cooperative, è un progetto creato e promosso da Confcooperative Emilia Romagna con la collaborazione organizzativa e didattica di Irecoop Emilia Romagna.

Il percorso ha l'obiettivo di trasferire alla classe dirigente cooperativa gli strumenti utili per aggiornare quelle caratteristiche valoriali e manageriali del modello cooperativo che, se adeguatamente sviluppate, possono diventare le principali leve su cui puntare per il successo delle singole realtà imprenditoriali.

Più in prospettiva, investire in questo tipo di formazione ha lo scopo di stimolare l'emergere di una “comunità di pratica” che possa utilizzare l'identità comune sia verso l'interno, per stimolare l'emergere di progettualità innovative settoriali e intersettoriali, sia verso l'esterno, per mettere a frutto gli elementi di competitività che la cooperazione esprime rispetto ad altri modelli imprenditoriali. 
A tal fine, si privilegerà la composizione di un'aula il più possibile diversificata in termini di provenienza settoriale e formativa dei partecipanti, nella convinzione che la diversità sia la principale fonte di apprendimento tra pari ed una preziosa opportunità di innovazione.

A CHI È RIVOLTO

Ai consiglieri di amministrazione in carica di cooperative dell'Emilia-Romagna che intendono beneficiare di una visione completa sulle principali sfide che la cooperazione dovrà affrontare negli anni a venire e desiderano acquisire strumenti concreti per poter svolgere al meglio il proprio ruolo di indirizzo e guida strategica. Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 30 partecipanti.

I CONTENUTI

Il programma punta a costruire una cassetta degli attrezzi su tre livelli:
- strumenti per un'efficace conduzione dell'impresa cooperativa (gestire i cambiamenti);
- casi studio per leggere la specificità cooperativa come fonte di valore anche economico (interpretare l'identità);
- approfondimenti su strumenti e prospettive per costruire strategie di lungo periodo (disegnare scenari).
I contenuti specifici saranno declinati sulla base della composizione effettiva dei partecipanti e delle  indicazioni ricevute in fase di iscrizione per soddisfare le esigenze specifiche che ciascun settore esprime.

Come si è potuto constatare nelle edizioni precedenti, investire in questo tipo di formazione stimola la nascita di una comunità di pratica intersettoriale che, nel rispetto delle singole specificità, potrà essere sempre più in grado di utilizzare l'identità comune per mettere a frutto quegli elementi di competitività che la cooperazione esprime meglio di altri. Per tale ragione, una novità significativa della terza edizione del progetto è la presenza di laboratori pratici (6 ore), pensati per co-progettare insieme utilizzando metodologie di design-thinking su progetti di innovazione.

Giunto alla terza edizione, Formacoop conta oltre 30 docenti tra cui professori, economisti, manager, dirigenti e amministratori di impresa, startupper e giornalisti; 44 ore di lezione spalmate su 11 incontri in 6 mesi, da fine settembre 2017 a fine febbraio 2018.

Tutte le info su come partecipare QUI