Regione Emilia Romagna: la Direzione Generale Agricoltura convoca una riunione del Comitato Tecnico di coordinamento ed indirizzo previsto dal Protocollo d'Intesa Antimicrobico Resistenza (AMR)

Luogo: Bologna
Dal: 07-11-2018 - Al: 07-11-2018

Mercoledì 7 novembre alle ore 10.00 a Bologna, presso la Regione Emilia Romagna (Viale Aldo Moro 18 - Sala Auditorium - piano terra), la Direzione Generale Agricoltura convoca una riunione del Comitato Tecnico di coordinamento ed indirizzo previsto dal Protocollo d'Intesa per la riduzione di antibiotici in zootecnica e contrasto alla resistenza agli antimicrobici (AMR) nella regione Emilia Romagna. All'ordine del giorno i seguenti temi: valutazione dello stato di applicazione delle Linee guida regionali sul corretto utilizzo degli antibiotici nelle filiere del suino e del bovino da latte, con particolare riferimento alle attività programmate "di campo" e di formazione/informazione; aggiornamento sulla predisposizione di Linee guida, in materia di antimicrobico resistenza, estese ad altri settori produttivi, in particolare avicunicolo e bovino da carne; aggiornamento sul Veterinario Aziendale e sul sistema "Classy farm" per la valutazione del rischio negli allevamenti zootecnici; valutazione della strategia per l'individuazione di possibili percorsi per la definizione delle proposte tecnico-operative (Manuali/Displinari di buone pratiche e di corretta gestione degli animali in allevamento) e degli strumenti di sostegno da mettere in campo a favore delle imprese zootecniche nel quadro della futura PAC post 2020.